CHI SONO

 

Dal 2011 lavoro come musicoterapeuta conducendo percorsi in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico, in contesto individuale e di gruppo.

 

Lavoro secondo un orientamento umanistico nel quale la musica è il mediatore della relazione per promovuore il benessere psicofisico delle persone.

 

Sono iscritta al registro professionale AIM - Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia, per il quale sono attualmente referente regionale per il Trentino Alto Adige.

 

 

FORMAZIONE E TITOLI DI STUDIO

Sono laureata in Filosofia, diplomata in Didattica della Musica e specializzata in Musicoterapia (Diploma triennale post-laurea, Associazione MusicSpace Italy, Bologna, IT; Master of Arts in Therapeutic Music Studies, University of West England, Bristol, UK).

Mi sono successivamente formata presso l'Accademia Internazionale di Psicofonia in Canto prenatale, Training psicofonetico per il parto e Canto postnatale.

Attualmente sono inoltre nella fase conclusiva di formazione nel metodo di musicoterapia recettiva dell'Immaginario Guidato e Musica (The Bonny Method of Guided Imagery and Music, BMGIM).

 

Per quanto riguarda l'ambito educativo e preventivo ho realizzato numerosi laboratori e eventi formativi presso nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado. Per maggiori informazioni sulle proposte di laboratori in corso visita la sezione 'Laboratori e proposte per la Scuola'.

Da aprile 2016 curo inoltre il progetto di musicoterapia - sostenuto da Lions Trento Host e Leo Club di Trento - presso il Reparto di pediatria e il Day-Hospital pediatrico dell'Ospedale Santa Chiara di Trento.

 

Tra queste: Associazione LiberaMente - Genitori Montessori Trento; Scuola primaria Moggioli di Povo; Cooperativa AM.IC.A. di Canezza di Pergine; Nido d'Infanzia 'L'isola che non c'è' di Pieve di Bono; Nido d'Infanzia 'Il Millepiedi' di Borgo Chiese; CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto; Scuola Musicale delle Giudicare; Studio di Logopedia Trento - dott.ssa Silvia Franceschini; Casa di riposo Don Cumer di Vallarsa; CS4 - Centro diurno per persone con disabilità psicofisica di Serso, Pergine; Associazione MusicSpace Italy di Bologna.

 
AREE DI INTERVENTO

Mi sono specializzata in relazione al tema di musica ed emozioni, approfondendo attraverso lo studio e la pratica professionale le connessioni tra l'esperienza musicale e i processi di regolazione emotiva. Più recentemente ho realizzato percorsi di musicoterapia in ambito preventivo rivolti alle mamme in attesa e a genitori e bambini fino ai tre anni, incentrati prevalentemente sull'utilizzo della voce e del canto.

Dall'inizio della mia attività professionale curo inoltre percorsi individuali di musicoterapia rivolti a bambini e ragazzi con disabilità psicofisiche, autismo e patologie psichiatriche.

 
PROGETTI E COLLABORAZIONI

Dal 2011 ad oggi ho collaborato con diverse realtà sia pubbliche che private per la realizzazione di progetti e interventi di musicoterapia, in ambito educativo, preventivo, riabilitativo e terapeutico.

Per informazioni e prenotare un colloquio informativo gratuito presso lo Studio di Musicoterapia di Trento.
Studio di Musicoterapia Trento - dott.ssa Chiara Acler
Corso Buonarroti - 38122 Trento (TN) | c.f. CLRCHR82A57L378S | p.i. 02349940227
© 2018 Chiara Acler