Violoncello
CHI SONO

Dal 2011 lavoro come musicoterapeuta conducendo percorsi in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico, in contesto individuale e di gruppo.

I principali presupposti del mio approccio si riferiscono alle teorie dell'intersoggettività (Stern, Trevarthen, Tronick) che individuano nella dimensione non verbale delle esperienze relazionali aspetti fondamentali per lo sviluppo del Sé.

La musica è il mediatore della relazione per promovuore il benessere psicofisico e valorizzare l'identità sonoro-musicale di ciascuno.

Sono iscritta al registro professionale AIM - Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia, per la quale sono stata referente regionale per il Trentino Alto Adige e sono attualmente membro del gruppo di lavoro “Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative”.

FORMAZIONE E TITOLI DI STUDIO

Sono laureata in Filosofia, diplomata in Didattica della Musica e specializzata in Musicoterapia (Diploma triennale post-laurea, Associazione MusicSpace Italy, Bologna, IT; Master of Arts in Therapeutic Music Studies, University of West England, Bristol, UK).

Mi sono successivamente formata presso l'Accademia Internazionale di Psicofonia in Canto prenatale, Training psicofonetico per il parto e Canto postnatale.

Attualmente sono inoltre nella fase conclusiva di formazione nel metodo di musicoterapia recettiva dell'Immaginario Guidato e Musica (The Bonny Method of Guided Imagery and Music, BMGIM).

AREE DI INTERVENTO

Mi sono specializzata in relazione al tema di musica ed emozioni, approfondendo attraverso lo studio e la pratica professionale le connessioni tra l'esperienza musicale e i processi di regolazione emotiva. Ho realizzato percorsi di musicoterapia in ambito preventivo rivolti alle mamme in attesa e a genitori e bambini fino ai tre anni, incentrati prevalentemente sull'utilizzo della voce e del canto.

Dall'inizio della mia attività professionale curo inoltre percorsi individuali di musicoterapia rivolti a bambini e ragazzi con disabilità psicofisiche, autismo e patologie psichiatriche.

 

Più recentemente ho realizzato percorsi di musicoterapia per adulti per il benessere e lo sviluppo personale incentrati sull'utilizzo di tecniche recettive.

 

 
PROGETTI E COLLABORAZIONI

Dal 2011 ad oggi ho collaborato con diverse realtà sia pubbliche che private per la realizzazione di progetti e interventi di musicoterapia, in ambito educativo, preventivo, riabilitativo e terapeutico.

 

Tra queste: Associazione LiberaMente - Genitori Montessori Trento; Scuola primaria Moggioli di Povo; Cooperativa AM.IC.A. di Canezza di Pergine; Nido d'Infanzia 'L'isola che non c'è' di Pieve di Bono; Nido d'Infanzia 'Il Millepiedi' di Borgo Chiese; CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto; Scuola Musicale delle Giudicare; Studio di Logopedia Trento - dott.ssa Silvia Franceschini; Casa di riposo Don Cumer di Vallarsa; CS4 - Centro diurno per persone con disabilità psicofisica di Serso, Pergine; Associazione MusicSpace Italy di Bologna.

 

Per quanto riguarda l'ambito educativo e preventivo ho realizzato numerosi laboratori e eventi formativi presso nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado. 

Da aprile 2016 ho curato il progetto di musicoterapia presso il Reparto di pediatria e il Day-Hospital pediatrico dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, e dal 2019 presso il Centro di Protonterapia dell'APSS di Trento.

 

Dal 2018 lavoro inoltre presso la Casa Hospice “Cima Verde” di Trento, il Nucleo riabilitativo socio-abilitativo per l'età evolutiva “Il Quadrifoglio” di Anffas Trentino Onlus, e collaboro come docente all'interno del Master in Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena.

Per informazioni e per prenotare un colloquio conoscitivo gratuito.
Studio di Musicoterapia Trento - dott.ssa Chiara Acler
Corso Buonarroti - 38122 Trento (TN) | c.f. CLRCHR82A57L378S | p.i. 02349940227
 
© 2020 Chiara Acler