PERCORSI INDIVIDUALIZZATI

Bambini e adolescenti

La musicoterapia si è rivelata efficace in relazione alla regolazione delle emozioni, ai disturbi dello sviluppo e del comportamento di bambini e adolescenti, per i quali spesso la musica si presenta come un canale privilegiato per esprimersi e comunicare.

 

La musicoterapia è inoltre indicata nell'autismo e nelle patologie psichiatriche dell'età evolutiva.

 

 

Adulti e anziani
 

La musicoterapia può rappresentare un valido aiuto nei disturbi delle malattie di Parkinson, Alzheimer e delle sindromi post-ictus.

 

Può offrire un'importante forma di sostegno psicologico nei casi in cui si conviva con malattie degenerative o incurabili, ed offrire un sollievo nella gestione del dolore.

La musicoterapia può inoltre affiancare percorsi di crescita e sviluppo personale.

IMMAGINARIO GUIDATO E MUSICA

L'Immaginario Guidato e Musica - Metodo Bonny (Bonny Method of Guided Imagery and Music - BMGIM) è un metodo di musicoterapia recettiva basato sull'ascolto di specifici programmi musicali.

Gli ascolti musicali proposti, insieme all'utilizzo di tecniche di rilassamento, favoriscono l'insorgere di immagini e emozioni che sono in connessione con la propria vita emotiva interiore.

COME SI SVOLGE: dopo un primo momento di accoglienza, segue la fase di rilassamento e di ascolto di un programma musicale in posizione comoda (in poltrona o sdraiati) e preferibilmente a occhi chiusi. Durante l'ascolto è possibile condividere le immagini e le sensazioni evocate dalla musica, mentre nella fase conclusiva dell'incontro è possibile dare loro forma anche attraverso il disegno.

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI: approfondire la conoscenza e il contatto con la musica attraverso un'esperienza di ascolto significativa e profonda; utilizzare l'ascolto della musica come strumento di conoscenza di sé e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità creative. In particolari momenti di fragilità può inoltre affiancare un percorso di psicoterapia.

IN ATTESA E NELLA PRIMA INFANZIA

"CANTA PER ME" - Per mamme e papà in attesa

La voce della mamma accompagna il bambino per tutto il tempo della gestazione e viene riconosciuta subito dopo la sua nascita. La voce cantata - ancora più di quella parlata - è ricca di vibrazioni e di emozioni che il bambino è in grado di ricevere e sentire ancora prima della sua nascita.

 

Attraverso esercizi di respirazione e movimenti del corpo, il canto diviene una forma di meditazione che permette di entrare in profondo contatto con il proprio bambino e il proprio sentire.

Il percorso di rivolge a mamme e papà in attesa durante tutto il periodo della gestazione. Non è richiesta alcuna competenza musicale per partecipare: il percorso si basa infatti sull'uso della voce e delle sue qualità affettive che appartengono naturalmente ad ogni mamma e papà.

"COCCOLE 0-12" - Per mamme e bambini da 0 a 12 mesi

Le mamme saranno accompagnate in un percorso musicale da condividere con il proprio bambino attraverso la voce, il contatto e il movimento. In un ambiente piacevole e accogliente, verranno presentati canti, filastrocche e semplici giochi di movimento. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza musicale: ogni mamma potrà scoprire le proprie risorse musicali e sperimentare la musicalità dell'incontro con il proprio bambino, una dolce sinfonia di sguardi, suoni e carezze.

Il percorso è realizzato a Trento presso lo Studio di Musicoterapia e a Rovereto in collaborazione con il CDM - Centro Didattico MusicaTeatroDanza.

"MUSICA CRESCENDO- Per genitori e bambini da 1 a 4 anni

 

Coccole in musica è un laboratorio musicale pensato per i più piccoli e per i loro genitori. La musica, l'immaginazione e le emozioni diventano protagoniste di un'esperienza da vivere insieme.

 

COME SI SVOLGE: il laboratorio prevede un ciclo di 6/8 incontri  di 45 minuti una volta alla settimana. I genitori sono invitati a partecipare e a stare insieme ai propri bambini giocando con la musica e i suoni.

 

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI: per i più piccoli le attività coinvolgono i diversi sensi attraverso l'uso di oggetti e materiali che assieme alla voce e alla musica stimolano la vista, il tatto e la sensibilità all'ascolto; per i più grandi, oltre al canto di canzoni e filastrocche, la musica è occasione per muoversi e giocare con il corpo, imparando le prime nozioni musicali fondamentali (suono-silenzio, lento-veloce, acuto-grave).

Il percorso è realizzato a Rovereto in collaborazione con il CDM - Centro Didattico MusicaTeatroDanza.

FORMAZIONE E LABORATORI PER LA SCUOLA

"DO RE MI FIABA" - Scuola dell'infanzia

Do Re Mi Fiaba propone attività con le parole, i suoni e la musica che prevedono l'utilizzo integrato di tutti gli elementi del linguaggio sonoro-musicale, tra cui l'uso della voce - parlata e cantata-, l'uso di piccoli oggetti e strumenti musicali e il movimento.

Il laboratorio è condotto insieme alla logopedista dott.ssa Silvia Franceschini

"L'INCANTO DELLA MUSICA" - Primo ciclo della Scuola primaria

L'incanto della musica è un percorso di musicoterapia in ambito preventivo ed educativo rivolto alle classi del primo ciclo della scuola primaria. Le diverse attività proposte hanno la finalità di favorire esperienze positive supportate dal canale musicale che possano permettere ai bambini di esprimersi e sperimentarsi nelle relazioni attraverso modalità differenti, e di favorire al tempo stesso un consolidamento positivo delle relazioni all'interno del gruppo-classe.

"SUONIAMO LE EMOZIONI" - Secondo ciclo della Scuola primaria

Lo sviluppo di una competenza emotiva si presenta come una risorsa primaria per il benessere del bambino e costituisce al tempo stesso un obiettivo trasversale fondamentale in ambito scolastico. Le esperienze musicali proposte nel percorso Suoniamo le emozioni intendono creare un contesto che possa favorire lo sviluppo di una buona capacità di conoscere e regolare le emozioni, dove la dimensione del gioco e il coinvolgimento dei processi creativi propri della musica possono favorire il bambino nell'esplorare e riconoscere i significati del proprio mondo interiore. 

"INSIEME MUSICA!" - Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

La musica può favorire la possibilità per il bambino con bisogni educativi speciali di vivere un'esperienza significativa con i compagni di classe. Il linguaggio musicale si presenta infatti come un'alternativa al linguaggio verbale per esprimersi e comunicare, entrare in relazione con gli altri attraverso il gioco e l'esperienza musicale condivisa. Il laboratorio intende alternare momenti di lavoro individuale a momenti di lavoro con il gruppo-classe: una preziosa occasione di crescita per tutti, per imparare ad entrare in relazione con gli altri attraverso modalità relazionali e comunicative afferenti alla dimensione musicale, per sviluppare le proprie capacità di ascolto e accoglienza dell'altro.

LOGOPEDIA E MUSICOTERAPIA

"DO RE MI FIABA" - Atelier di musica e parole per bambini dai 3 ai 5 anni
DoReMi Fiaba è un percorso musico-linguistico alla scoperta dei suoni e delle parole rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni.

Guidati da una fiaba si gioca con il ritmo, il suono, il gesto e la parola, per esplorare e arricchire la nostra capacità comunicativa.

COME SI SVOLGE: il laboratorio è condotto insieme alla logopedista dott.ssa Silvia Franceschini e propone attività con le parole, i suoni e la musica che prevedono l'utilizzo integrato di tutti gli elementi del linguaggio sonoro-musicale, tra cui l'uso della voce - parlata e cantata-, l'uso di piccoli oggetti e strumenti musicali e il movimento.

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI: le esperienze musicali quali l'ascolto, il canto e il ritmo sostengono l’abilità espressiva e comunicativa del bambino, favorendo al contempo lo sviluppo del linguaggio. Le attività logopediche sotto forma di gioco completano la proposta, in un percorso integrato sullo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino. I bambini potranno così essere accompagnati in un percorso di esplorazione e scoperta della voce e dei suoni, per esprimersi e comunicare attraverso le parole e la musica.

Questa sinergia tra musica e linguaggio diviene uno strumento in grado di stimolare e favorire l’armonico sviluppo comunicativo-linguistico del bambino.

EDUCAZIONE MUSICALE E DIDATTICA SPECIALE

 

"GIOCA LA MUSICA" - Avviamento alla musica per bambini da 3 a 8 anni

I corsi di avviamento alla musica sono rivolti a bambini dai 3 agli 8 anni, divisi in gruppi d'età. Il gruppo 3-5 anni prevede giochi con la voce, il ritmo e i suoni (lento e veloce; forte e piano; acuto e grave), mentre il gruppo 6-8 anni propone canzoni e attività per conoscere le note musicali e gli strumenti. I corsi prevedono cicli di 6/8 lezioni ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno.

I corsi sono realizzati in collaborazione con l'Associazione culturale EMUS di Piedicastello a Trento.

"ALTRE NOTE" - Corsi di musica per bambini e adulti con bisogni speciali

Le lezioni di musica sono rivolte a bambini e adulti con disabilità e sono condotte con un metodo adeguato ai bisogni di ognuno per consentire a tutti di iniziare a suonare uno strumento. Le lezioni si tengono una volta a settimana per una durata di 45 minuti ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno.

I corsi sono realizzati in collaborazione con l'Associazione culturale EMUS di Piedicastello a Trento.

Per informazioni e prenotare un colloquio informativo gratuito presso lo Studio di Musicoterapia di Trento.
Studio di Musicoterapia Trento - dott.ssa Chiara Acler
Corso Buonarroti - 38122 Trento (TN) | c.f. CLRCHR82A57L378S | p.i. 02349940227
© 2018 Chiara Acler